SKATE PARK al campo sportivo

1. L'accesso allo skate-park è consentito tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.00 con skateboard e inline-skate.

 2. Lo skate-park non è sorvegliato. Ogni persona vi accede e lo utilizza a proprio rischio e pericolo. Verticalskate, il Municipio e il C'entro declinano ogni responsabilità in caso di incidente.

 3. È severamente vietato utlizzare l'impianto bagnato o umido.

 4. Gli utlilizzatori devono obbligatoriamente portare casco, ginocchiere, proteggi-gomiti, polsini protettivi e adeguate protezioni per ilo resto del corpo.

 5. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 6. Ogni utlizzatore deve stare attento agli altri, massimo 1 persona alla volta.

 7. Il consumo di alcol e droghe è vietato.

 8. L'impianto deve essere mantenuto pulito e va evitato il rumore eccessivo.

 

CINEMA - offerta film in HD

il C'entro offre la possibilità di proiettare su un grande schermo una vasta scelta di film (file mkv)   in qualità HD. La visione dei vari generi di film viene adeguata (tabella infogiovani) alla tipologia e all'età dei ragazzi presenti al C'entro. La scelta dei lungometraggi viene supervisionata dall'animatore.

opzione film HD in file mkv disponibile a partire da marzo 2015

CUCINA A TEMA

Possibilità di sperimentare metodi di cucinare diversi  e specialità regionali, prestando attenzione al km zero e privilegiando prodotti sani e biologici. Queste serate a tema vengono pianificate settimanalmente/mensilmente raccogliendo le proposte dei giovani e poi inserite nel programma del sito ufficiale del C'entro. Il costo a persona viene definito e inserito anch'esso nella programmazione settimanale e/o mensile.

POSTAZIONE COMPUTER-INTERNET Wi-Fi

Il C'entro dispone di tre personal computer con connessione internet e wi-fi per eventuali connessioni per laptop, tablet e smart phone. Non sono attualmente previste restrizioni o blocchi di navigazione. I ragazzi saranno responsabili (anche legalmente) dei siti visitati e delle loro interazioni nella rete verso terzi.  È previsto da parte dell'animatore una supervisione ai ragazzi che faranno uso dei computer.


VIDEO GIOCHI

Oltre alle classiche consolle collegate al televisore, il C'entro dispone di una postazione Wii.

Wii e X-box tutto in uno

CALCETTO-PING PONG-BILIARDO

A disposizione di tutti, a gruppi, singolarmente o per organizzare dei tornei. Due volte a stagione verrà organizzato il torneo a premi. La pianificazione verrà inserita nel programma settimanale/mensile del sito ufficiale del C'entro. 



BIBLIOTECA-RIVISTE-FUMETTI-STAND INFORMATIVO

All'interno del C'entro è a disposizione una piccola biblioteca con libri tematici, riviste diverse e fumetti di vario genere. Inoltre è prevista la creazione di uno stand informativo contenente vari opuscoli informativi riguardante i giovani e tutto ciò che ruota attorno a loro. 

MUSICA DAL VIVO E NON

Il C'entro dispone di un discreto impianto audio e luci (mobile oppure posizionato sul palco) da usare semplicemente per ascolto o discoteca, oppure anche per eventuali concerti dal vivo. Eventuali gruppi di ragazzi che suonano uno strumento o che fanno parte di una band, sono i benvenuti. Come anche i d.j

GIOCHI DI ABILITÀ & SOCIETÀ

A disposizione di tutti vari giochi da tavolo, carte da gioco ect. 

ATTIVITÀ ESTERNE

Nella programmazione annuale verranno organizzate delle giornate fuori dal C'entro, tali attività verranno scelte e discusse con gli stessi giovani. Si cercherà di privilegiare il territorio del Comune di Blenio, le sue società e le sue infrastrutture.


AVVICINAMENTO ALLA PESCA

I ragazzi interessati ad avvicinarsi alla pesca, se minori di anni 14 non necessitano ancora della patente, dopo una breve introduzione teorica al C'entro,  hanno la possibilità di sperimentare un uscita nei laghetti Alpini oppure nei riali del comprensorio assisti e accompagnati dall'animatore. Mentre per i maggiori di anni 14 interessati, che necessitano la frequentazione di una serata informativa della federazione Ticinese di pesca, potranno avere la possibilità di iscriversi tramite il C'entro e farsi accompagnare (a gruppi) alla serata obbligatoria che in seguito permette di staccare la patente di pesca. Il materiale per pescare lo mette a disposizione il C'entro.

GRIGLIATE  ESTERNE

Durante il periodo estivo, all'esterno, vi è la possibilità di cuocere pietanze alla griglia secondo i parametri dei Ré della griglia, che prevede la preparazione della marinata e un metodo di cottura rigorosamente a carbonella. Nella programmazione settimanale/mensile verranno inseriti dei momenti per questa attività, e l'organizzazione più specifica e il budget verrà discusso con i giovani interessati.


RICICLAGGIO-ECOLOGIA

La gestione del C'entro vuole avere una connotazione ecologica evitando gli sprechi e incentivando al riciclaggio, si cerca di sensibilizzare i giovani a seguire tale modalità.

GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Durante l'anno, in collaborazione con eventuali enti Comunali richiedenti, si svolge una giornata di volontariato a favore del prossimo e/o della comunità. Tale attività viene discussa e pianificata con i giovani interessati e Municipi di Blenio, Serravalle e Acquarossa.

volontariato in collaborazione con azione 72 ore

FESTE-COMPLEANNI-sport in tv

Il C'entro è a disposizione dei giovani che vogliono organizzare feste, megafeste,  compleanni, eventi sportivi su grande schermo (Mondiali, Europei di calcio ect). Le modalità, gli orari , i costi e le regole verranno discusse volta per volta tra l'animatore e i giovani.


VACANZE E SOGGIORNI ESTERNI

Olivone

rifugio alpe di lago